Marketing

A caccia di dati sul turismo: Indagini periodiche e Osservatori sui prodotti turistici

Dopo aver passato in rassegna i principali dati disponibili in materia di statistica del turismo, vi proponiamo un nuovo contributo dedicato a tutte quelle indagini specialistiche che consentono di approfondire temi più particolari o di nicchia. Si tratta di una selezione di indagini, focus e osservatori effettuata in maniera discrezionale, sulla base della rilevanza della fonte, delle metodologie utilizzate e della continuità nel tempo dei contributi.

Al di là dei numeri della statistica ufficiale, questo tipo di analisi e ricerche indagano e restituiscono informazioni su molteplici aspetti quali-quantitativi, occupandosi sia delle imprese del settore, che della domanda turistica distinta per target e prodotto turistico. L’insieme presentato comprende indagini periodiche, come quelle effettuate da Enit – Agenzia nazionale per il turismo e Isnart, e rapporti realizzati da osservatori dedicati a prodotti turistici specifici.

Indagini e Rapporti Enit

ENIT, in collaborazione con le delegazioni estere e le rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri, mette a disposizione con cadenza periodica due tipi di documenti:

–  i Rapporti annuali ENIT-MAE, ossia schede sintetiche per ogni paese estero che contengono indici macro-economici, analisi quali-quantitative della domanda di turismo verso l’Italia e target maggiormente interessati alla destinazione Italia;

–  il Monitoraggio periodico del turismo organizzato, ossia delle vendite del prodotto Italia dei tour operator, nei principali mercati europei e d’oltreoceano.

Osservatorio Nazionale del Turismo Isnart

Isnart, Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, in collaborazione con Unioncamere, realizza un Osservatorio Nazionale sul Turismo, nonché ricerche e osservatori tematici e territoriali disponibili per il download nella sezione database del portale istituzionale. Tra le indagini più significative:

–  Indagine quantitativa sui comportamenti turistici degli italiani, indagine semestrale che tratta dei movimenti turistici e delle motivazioni degli italiani (numero di persone in vacanza, periodi del viaggio, destinazioni scelte, prodotti preferiti, durata media del soggiorno, spesa, motivazioni della vacanza, canali di comunicazione utilizzati, ecc.), della tipologia di alloggio, delle modalità di organizzazione, dei tempi di prenotazione e delle attività svolte nel corso del soggiorno. L’indagine presenta anche dati previsionali e focus tematici sulle seconde case.

–  Le performance di vendita delle imprese del ricettivo, indagine trimestrale che fornisce dati sull’andamento delle vendite nelle strutture ricettive italiane (occupazione camere e previsioni di vendita), sulle strategie delle imprese ricettive (politica dei prezzi, promo-commercializzazione, ecc.), sul profilo dei turisti leisure e business e sui prodotti turistici (città d’arte, località balneari, montane e termali, destinazioni naturalistiche).

Osservatorio sul Turismo Nautico

L’Osservatorio sul Turismo Nautico realizza un Rapporto annuale che delinea una mappa del settore e dei trend che lo caratterizzano. L’indagine, disponibile gratuitamente solo in versione sintetica, affronta diversi tematismi: il diportismo, il diving e gli sport nautici, l’analisi economica e le istituzioni del settore (legislazione, fiscalità , formazione e innovazione).

Per il turismo crocieristico si può fare riferimento all’Osservatorio sul Turismo Crocieristico, Italian Cruise Watch, realizzato da Risposte Turismo e dedicato all’analisi del settore attraverso i dati di traffico registrati nei principali porti italiani, e all’Osservatorio sul traffico delle crociere nel Mediterraneo, a cura dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo in collaborazione con SL&A, che pubblica un Report dedicato alle principali dinamiche del settore.

Osservatorio Turismo del vino

L’Osservatorio turismo del vino, curato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, pubblica uno Rapporto sul Turismo del Vino che si occupa dell’enoturismo in Italia. Oltre a tracciare un profilo dei “numeri” che quantificano la domanda e l’offerta turistica, rivolge la sua attenzione anche all’evoluzione degli stili di vita dei turisti e alla capacità dei territori di rispondere alle nuove esigenze con politiche settoriali e servizi adeguati.

Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile

L’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile, in occasione di Children’s Tour Salone del turismo giovanile di Modena, realizza un Rapporto a cura di Iscom Group, che si occupa di monitorare le vacanze degli under 18 in viaggio con la famiglia o da soli. Lo studio aiuta a comprendere più approfonditamente le esigenze e i modelli di consumo dei genitori, dei giovani e giovanissimi, cerca di definire la consistenza di questo segmento di mercato, nonché la propensione al viaggio e le mete preferite.

Osservatorio Turismo Scolastico

L’Osservatorio sul Turismo Scolastico, realizzato dal Centro Studi del Touring Club Italiano, pubblica annualmente uno Studio sui viaggi d’istruzione degli istituti superiori di secondo grado italiani, con particolare riferimento alle gite con almeno un pernottamento. L’indagine si concentra su domanda, destinazioni, strutture ricettive, durata del viaggio, spesa, tipo di gita, giudizi degli insegnanti e punto di vista degli studenti. La pubblicazione, inoltre, è corredata da foto d’epoca tratte dell’Archivio storico del TCI.

Osservatorio Turismo Sociale

L’Osservatorio Italiano per il Turismo Sociale e Associato produce un Rapporto annuale che delinea e analizzare questa particolare tipologia di turismo, ossia quello che si avvale dei circuiti dei CRAL aziendali, delle parrocchie e organizzazioni religiose, delle scuole, dei circoli culturali e sportivi e dei comuni. Il Rapporto indaga sia dal punto di vista dei turisti, che delle imprese ricettive che se ne avvalgono.

Osservatorio Turismo in camper e all’aria aperta

L’Osservatorio permanente sul turismo in camper e all’aria aperta è curato dal CISET- Centro Internazionale di Economia Turistica, per conto dell’Associazione Produttori Caravan e Camper e Fiere di Parma – Salone del Camper. Il Rapporto si occupa dell’andamento dell’industria del caravanning e del turismo itinerante en plein air in Italia. In dettaglio, fornisce una serie di indicatori e una fotografia aggiornata dello sviluppo e della diffusione del turismo all’aria aperta sul territorio nazionale e una mappa delle regioni più virtuose nella valorizzazione e promozione.

Considerata la vastità dei temi e dei documenti prodotti, un importante archivio documentale sempre accessibile è rappresentato dal portale dell’Osservatorio Nazionale del Turismo che organizza la documentazione per fonte e per tematismo: offerta e territorio, domanda turistica, impresa ed economia. All’interno del sito è possibile consultare o scaricare documenti di varie fonti, focus su argomenti di attualità, rappresentazioni sintetiche di dati e database contenenti i principali dati statistici del turismo italiano.

Infine, si segnalano le ricerche messe a disposizione da Federalberghi, associazione degli albergatori italiani aderenti a Confturismo-Confcommercio, tramite il proprio sito istituzionale, che analizzano aspetti originali non direttamente attinenti i comportamenti del mercato. In particolare, tra gli studi recenti, si evidenziano quelli dedicati all’imposta di soggiorno, al CCNL Turismo, ai percorsi formativi e al lavoro delle donne nel settore turismo.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione