Turismi

La scuola che valorizza le diversità

La scuola che valorizza le diversità, è questo il titolo del seminario di studio che si svolge questa mattina, giovedì 25 marzo, all’Hotel La Betulla a Polsa di Brentonico, organizzato dalle classi quarte e quinte dell’indirizzo turistico, sociale ed aziendale dell’Istituto Don Milani di Rovereto, nell’ambito della gestione alberghiera Mip2010.

Si tratta dell’ideale continuazione dell’esperienza dell’Handycamp svolta lo scorso anno a Ronchi di Ala – precisa il dirigente scolastico Silvio Cattani -. Le strutture ricettive del Trentino hanno abbattuto le barriere architettoniche ma non ancora quelle culturali: i “diversamente abili” sono ancora discriminati nel fare turismo nelle suddette strutture. La nostra scuola, quindi, vuole mandare un messaggio inclusivo al settore turistico, ospitando e rendendo protagonisti anche soggetti con bisogni speciali all’interno della ormai famosa “gestione alberghiera”, che vede promotori gli studenti del Don Milani-Depero. Un’esperienza nell’esperienza, visto che a gestire ed animare tali soggetti sono studenti sia dell’indirizzo turistico che dell’indirizzo sociale – spiega il professor Francesco Stabili, che ha seguito questo progetto -, individuando professionalmente una nuova figura di animatore, che coniuga la sensibilità umana dell’operatore sociale allo spirito frizzante ed allegro dell’animatore turistico.

Questo seminario, che non a caso abbiamo intitolato “La Scuola che valorizza le diversità”, pone queste due anime di animatore a confronto con un forte bisogno presente sul territorio, rappresentato da tante forme di diversità presenti: di genere, di razza, di religione, di nazionalità, di affinità ideologica, politica,  di informazioni, di cultura, di carattere, di opportunità, di formazione. Oltre al dirigente Silvio Cattani ed al professor Stabili, nel corso del convegno saranno gli stessi studenti dell’indirizzo turistico e sociale ad esprimere il loro punto di vista, poi sarà la mediatrice culturale Maria Elena Christiansen ad illustrare le diversità presenti sul territorio, seguiranno le testimonianze di Lucia Farris, esperta della Cooperativa La Rete, e Renza Schelfi, volontaria della Caritas di Brentonico.

Il dibattito e le conclusioni da parte dei relatori concluderanno l’intensa mattinata, che partirà alle 9 per concludersi verso le 13. L’intero seminario verrà trasmesso in diretta con la web tv sul sito www.mipschool.eu/2010/winter ed alcune classi del Don Milani seguiranno i lavori in diretta dalla sede di via Balista e potranno interagire con i relatori tramite internet, un’altra delle peculiarità di quest’esperienza.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione