Digital Strategy

Come far apprezzare le Foto del Tuo B&B ai Potenziali Ospiti

Le foto per un B&B, e per una struttura ricettiva in generale, sono un elemento decisivo per farsi conoscere su internet. Spesso capita che questo aspetto sia un po’ sottovalutato o semplicemente dimenticato.

Uno dei motivi riconducibili a questo atteggiamento riguarda l’impossibilità di sapere in che misura le foto che vengono inserite in un sito web siano apprezzate dai propri visitatori. In effetti, è difficile sapere quanto quelle foto siano efficaci e se in realtà facciano la differenza per ottenere maggiore visibilità su internet.

Un metodo “scientifico” per verificare se le foto del tuo B&B siano apprezzate dai visitatori non esiste, però voglio darti comunque dei suggerimenti su questo aspetto molto importante.

Fotografie “Emozionanti”

Un’arma decisiva per far apprezzare le tue fotografie è sicuramente quella dell’emozione. Le foto che inserisci sul tuo sito non devono essere solo di alta qualità da un punto di vista tecnico, ma devi saper scegliere anche dei soggetti che, appunto, suscitino delle emozioni.

Guarda la foto qui in basso per vedere chiaramente cosa intendo.

foto emozionali per la comunicazione

Photo credit: bit.ly/JfnMCf

Ecco i miei consigli per avere foto emozionanti sul tuo sito:

  • Nella pagina principale metti delle foto a forte impatto visivo (guarda questo esempio: www.Innatriverbend.com).
  • Se decidi di fare una presentazione delle foto in sequenza, evita gli effetti speciali e realizzane una animata, ma semplice.
  • Fai scoprire le attività che gli ospiti possono svolgere e le “cose da fare”.
  • Crea una sezione del tuo sito esclusivamente dedicata alle foto e organizzale in gallerie a tema.
  • Mostra le bellezze della destinazione, il territorio, le tradizioni, gli eventi, ecc.

Un altro suggerimento che voglio darti è quello di immedesimarti nel tuo ospite ed accompagnarlo virtualmente nella sua camera. In pratica, realizza un tour fotografico con questi elementi:

  • Mostra alcune foto del panorama intorno al tuo B&B in cui si veda anche l’ingresso verso la tua struttura.
  • Se hai una piccola reception, pubblica delle foto anche di questa parte del tuo B&B. Fai vedere agli ospiti come e dove verranno accolti.
  • Fai finta di essere l’ospite e vai verso la tua camera. Nel tragitto scatta delle foto ai dettagli del tuo arredamento, fai vedere la prospettiva che avrebbe l’ospite nella realtà.
  • Scatta delle foto anche ai dettagli spesso trascurati, ad esempio: il corridoio e la porta della stanza semi-aperta in cui si scorge l’interno della camera.

Tante, ma proprio tante foto della camera in cui l’ospite soggiornerà. Oltre alle classiche 2 o 3 foto, abbonda, fai scoprire i dettagli della stanza, scatta tante foto anche del bagno, delle finestre, della veduta, ecc.

Fotografie “Virali”

Come ti ho scritto all’inizio, un metodo scientifico per verificare il gradimento e l’efficacia delle foto e delle descrizioni non esiste, ma puoi raggiungere lo stesso obiettivo mediante metodi indiretti.

In particolare, puoi vedere quanto siano apprezzate le tue foto condividendole sui social network concepiti proprio per questo.

Ti suggerisco questi:

 

Inserire le tue foto in questi social network può scatenare la “viralità” delle stesse, cioè possono essere scambiate, condivise e viste da più persone. Ed esiste anche un modo per tenere traccia di questi apprezzamenti.

Mi soffermo su Pinterest, un social network pensato per condividere foto e che ha avuto un enorme successo su internet. Per conoscere meglio questo strumento, ti consiglio di leggere questi 3 articoli che ti spiegano in dettaglio di cosa si tratta, a cosa serve e che vantaggi ti offre:

  1. Non Solo Facebook: Il Tuo B&B È Più Visibile Anche con Pinterest
  2. Come Aggiungere il Prezzo delle Tue Camere su Pinterest e Aumentare le Prenotazioni
  3. Come Sfruttare al Massimo Pinterest Per il Tuo B&B

Devi sapere che una volta caricate le foto su Pinterest, queste possono essere “repinnate” cioè condivise. Però, mentre su Facebook la condivisione viene superata da altre notizie in breve tempo, una foto condivisa su Pinterest rimane nella galleria dell’utente.

Ciò ti permette di scatenare l’effetto “virale” perché una determinata foto può essere condivisa infinite volte e apparire nelle gallerie di moltissimi utenti e per molto tempo.

Oltre a questa funzione, Pinterest ha anche il proprio “Mi piace” contrassegnato dal pulsante “Like” ed è integrato con Facebook e Twitter.

Ecco allora che verificando quanti “Like” e condivisioni hanno ottenuto le tue foto, puoi subito renderti conto se le foto che hai pubblicato hanno incontrato il gradimento del tuo pubblico oppure no.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione