Hospitality Management

Gli albergatori veneziani investono sulla formazione

E’ stato siglato un accordo tra Ava (Associazione Veneziana Albergatori), e Schema Consulting, società di consulenza operante su tutto il territorio nazionale attiva nelle politiche del lavoro. Gli albergatori troveranno nella sede Ava di Palazzo Fontana uno sportello al quale rivolgersi per il servizio di reclutamento, selezione, formazione e collocamento del personale.

“L’alleanza – spiega il direttore dell’Ava, Claudio Scarpa – nasce dalle continue difficoltà manifestate dagli operatori del settore nel trovare personale qualificato sia italiano che straniero”. Le figure più ricercate negli alberghi sono prevalentemente raggruppate nel terziario: camerieri ai piani, personale di cucina, facchini. “Oramai il 15% del personale impiegato negli alberghi veneziani – spiega Scarpa – è extracomunitario, così come è emerso dalle ricerche dell’Ava; l’impiego di questo personale copre una carenza di domanda di lavoro da parte degli italiani.

Proprio per qualificare professionalmente i futuri operatori del settore, l’Ava ha organizzato a Venezia assieme a Schema Consulting corsi di formazione per italiani e nuovi cittadini in maniera tale da preparare la loro entrata nel mondo alberghiero.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione