Turismi

Diventare operatori turistici sui temi della disabilità

Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo

Riqualificare operatori turistici e lavoratori dipendenti con interventi formativi sui temi relativi all’accoglienza delle persone disabili. E’ l’obiettivo del progetto “Nuvole”

Promosso e gestito dall’agenzia formativa Centro Nazionale per il Volontariato in convenzione con la Provincia di Lucca, il corso fornirà ai beneficiari del corso conoscenze e competenze per meglio comprendere i problemi delle diverse disabilità (sia stabili che temporanee) e gli strumenti per la progettazione di soluzioni innovative che permettano di rivedere l’attuale organizzazione dei servizi per la rimozione delle numerose barriere informative e comunicative.
Il fine ultimo è di migliorare la qualita’ dei servizi offerti riservando particolare attenzione alle esigenze speciali dei soggetti disabili e delle loro famiglie. Che dovranno essere considerati “clienti” a tutti gli effetti e cittadini con pari diritti.

Il corso di formazione è gratuito, avrà la durata di 150 ore (sede di svolgimento: Misericordia di Lido di Camaiore – Lucca) ed è destinato a 10 operatori del settore turistico e 10 guide turistiche. Il 50% dei posti è riservato alle donne. In fase di selezione sarà data priorità e persone disabili, anche che se occupate in altri diversi, che ti intendono sviluppare una professionalità nel settore turistico. E’ inoltre prevista l’attivazione di specifici laboratori di apprendimento.
Durante il corso saranno messe in evidenza esperienze pilota e buone prassi maturate in altri contesti nazionali ed europei, perché esiste “un nuovo turismo possibile”, sia per gli operatori del settore turistico, attraverso un’adeguata formazione e servizi, sia per i disabili e i loro familiari.
Le iscrizione, gratuite, scadono il 18 settembre 2006.
Per informazioni e per scaricare la domanda di adesione è possibile consultare il www.centrovolontariato.net.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione