Turismi

Nasce FormazioneTurismo.com

La prima guida online alla Formazione nel Turismo e nel settore Alberghiero in Italia

E’ online FormazioneTurismo.com, la prima guida alla formazione nel turismo e nel settore alberghiero destinata a colmare un vuoto informativo e di orientamento su un tema, quello della formazione, di grande attualità in un settore così vitale per il paese.

Tutto ciò che offre il mondo della formazione nell’ambito turistico sarà raccolto in questa guida, completa di tutte le informazioni per trovare lavoro e per scegliere i corsi di formazione più adatti alle proprie esigenze.

All’interno del sito, infatti, trovano spazio tutte le tipologie di opportunità formative, da quelle del Fondo Sociale Europeo agli ultimi IFTS, dalle lauree ai master, dalla formazione continua fino ad arrivare alla scelta dello stage o come trovare le offerte di lavoro nel settore. Quindi non solo formazione a pagamento, ma soprattutto quell’insieme di strumenti – poco conosciuti – che finanziano la professionalizzazione nel settore turistico-alberghiero, anche agli occupati, e contributi tesi ad orientarsi verso percorsi di qualità .

Ma non è tutto: la guida manterrà un occhio critico sull’efficacia qualitativa dell’offerta formativa in rapporto agli effettivi esiti occupazionali, non solo attraverso il bagaglio di esperienze dell’autore, ma anche con il contributo di altri esperti formatori o rappresentanti di aziende che hanno già aderito all’iniziativa. Saranno misurati il valore di un ente formativo, di un corso, delle stesse università e del boom delle loro lauree, che creano ancora profili poco spendibili sul mercato del lavoro. E il sito sarà aperto al contributo dell’utenza, quindi di chi partecipa o ha partecipato ad attività formative nel turismo affinché l’esperienza venga condivisa e l’informazione circoli in rete per una utilità comune.

Negli ultimi anni la quantità di corsi di formazione nel settore turistico ed alberghiero è cresciuto in misura esponenziale – spiega Mongiello -. Il panorama è estremamente ricco di offerte ed opportunità per prepararsi a questo mondo, ma è bene sapere che non tutte servono davvero. O per lo meno sono molte quelle di cui diffidare e che non portano da nessuna parte“.

Se l’importanza economica ed occupazionale del turismo e dell’industria dell’ospitalità non necessita di particolari dichiarazioni poiché ampiamente riconosciuta e condivisa, diverso è il tema della qualità dell’offerta, diffusamente criticata e percepita, nell’intero paese, al di sotto degli standard ormai raggiunti nelle destinazioni storicamente competitor o che si affacciano costantemente sul mercato. Qualità che vede nella produzione e gestione del servizio, e quindi nelle prestazioni professionali, una delle aree di maggiore criticità e che attribuisce alla formazi one un ruolo strategico come strumento per qualificare le risorse ed avviare processi di competitività.

In questo scenario e nonostante questa consapevolezza, mancava un supporto all’orientamento e quell’informazione, sistematica ed organica, sulle opportunità formative e di lavoro nel turismo. Ciò ha ispirato la realizzazione del progetto FormazioneTurismo.com che, come spiega l’autore Francesco Mongiello, non vuol essere una semplice raccolta di link, ma un insieme di contributi per aiutare nella scelta del percorso di studi più adeguato ad entrare professionalmente nel mondo del turismo o conseguire una specializzazione integrativa.

Il sito www.formazioneturismo.com è candidato alla IX° edizione del PREMIO WWW Il Sole 24 Ore, categoria “Istruzione e Lavoro”.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione