Destination Management

Ascoli: Corso Ifts per tecnici dei prodotti tipici

Aggiornamenti costanti sui Corsi di formazione nel Turismo

La Provincia di Ascoli Piceno formerà tecnici della ristorazione e delle produzioni tipiche, ambasciatori dell’immagine del territorio ed esperti a tutto campo di eno-gastronomia.

Un corso per esperti di prodotti tipici e del loro impiego di ristorazione è stato progettato dalla Provincia di Ascoli Piceno. Il corso, che prendera’ avvio ad ottobre, si articolerà in 1400 ore di cui ben 400 saranno dedicate a stage applicativi non solo in imprese del territorio, ma anche fuori regione come l’ “Intenational Gourmet” di Merano. I 20 partecipanti, di cui 10 donne, potranno conseguire professionalità e competenze di grande utilita’ come il certificato di Sommelier rilasciato, previo esame, dall’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) e valido a livello nazionale.

Le domande di partecipazione al corso “Tecnico superiore per la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche” devono essere presentane a mano, o a mezzo raccomandata, entro mercoledì 6 settembre al Centro Locale per la Formazione –via Kennedey ,34-63100 Ascoli Piceno. L’intervento formativo, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), dalla Regione Marche e dal Ministero dell’Istruzione, vedrà operare in stretta collaborazione e sinergia il Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno (ente gestore del corso), l’Istituto Superiore Ipsia “Sacconi” e IPSST “Ceci”, l’Università degli Studi di Perugia, il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo e sulla Promozione Turistica di Assisi, la Scuola per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, il “Gourmet’s International” di Merano e la Vinea di Offida. Particolarmente innovativo, sarà il modulo denominato “laboratorio di simulimpresa”, che vedrà gli allievi impegnati ad organizzare e gestire un vero e proprio evento, come una fiera o un mercatino. (fonte: Gomarche)

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione